top of page

Ciclo di incontri sul counseling

eWelfare

9 gen 2023

Tecniche di counseling

In collaborazione con la cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, a partire dal mese di febbraio 2023, prenderà avvio con cadenza mensile un ciclo di cinque incontri in cui verranno presentate metodologie, strumenti e pratiche dialogico-partecipative ad orientamento sistemico nelle relazioni d’aiuto.

Ciascun incontro mira alla formazione di alcune specifiche conoscenze e abilità di counseling che consentono di attivare pratiche generatici di processi di trasformazione. Tali tecniche permettono di facilitare e mobilitare le risorse nella vita delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni che si trovano in un particolare momento di stallo, difficoltà, crisi, valorizzandone le risorse nel rispetto della loro autonomia di scelta e promuovendone il benessere. Permettono di ampliare lo sguardo e costruire una descrizione degli eventi abbastanza ampia da includere nuove possibilità e aprire ad aree di cambiamento precedentamente poco visibili.

Tali tecniche facilitano la creazione di pratiche dialogiche professionali entro relazioni umane nelle quali assumersi la responsabilità del proprio agire, attivando le proprie competenze in modo consapevole e intenzionale.

Il ciclo di incontri si rivolge a figure professionali operanti in ambito socio-educativo, socio-assistenziale, scolastico e in tutti quegli ambiti che richiedono la creazione di contesti di ascolto e riflessione come parte della propria pratica professionale.


Metodologia

Il ciclo di incontro seguirà una metodologia formativa aperta e interattiva. Verranno proposti strumenti e tecniche didattiche attivanti che consentiranno di generare partecipazione nel gruppo di apprendimento, in un costante dialogo tra esperienze vissute in aula, elaborazioni teoriche ad esse connesse e rimandi alle esperienze professionali dei/lle partecipanti.


Modalità di erogazione

In considerazione della metodologia formativa, gli incontri si svolgeranno in presenza presso la sede della cooperativa Ethical Media in via Cavour 5/c a Bolzano.


bottom of page