top of page

eWelfare

Fare la differenza

La cooperativa sociale e-Welfare è stata fondata nel 2013 con lo scopo principale di operare nel mondo della formazione e segnatamente nel settore della medicina. Due anni dopo la cooperativa ha visto l’ingresso di nuovi soci con un’esperienza più che decennale nel settore della formazione e della consulenza aziendale.

Come specialisti della formazione analizziamo i fabbisogni delle organizzazioni con cui ci relazioniamo e li supportiamo nella gestione della formazione elaborando con loro i piani di sviluppo del personale in sintonia con i piani di sviluppo aziendale. Cerchiamo per conto loro i canali di finanziamento più idonei e siamo in grado di supportare l’organizzazione nella presentazione della domanda e nella gestione dei progetti formativi, oltre che erogarla direttamente.

Supportiamo le aziende anche nell’attività di organizzazione, pianificazione strategica, elaborazione di ricerche, studi, ricerche di mercato e attività di marketing.

Students Typing at Their Computers

Buon lavoro

Sempre più le statistiche e le cronache ci illustrano che chi ha minori competenze o più obsolete rimane ai margini e poi escluso dal mondo del lavoro. Un tempo lo stesso impiego copriva l’intera vita lavorativa della persona, ma oggi il lavoro è sempre più segmentato e questo non colpisce solo i lavoratori a inizio carriera. Insomma, un buon lavoro un tempo era un lavoro che ti accompagnava tutta la vita. Le trasformazioni del mercato del lavoro oggi non rendono più valida una simile logica.

Se da un lato viene richiesta maggiore flessibilità nelle forme contrattuali, dall’altro bisogna operare sulle competenze del lavoratore con una logica di apprendimento permanente in modo che questi sia adatto alle esigenze del mercato del lavoro, aumentando la coesione sociale e l’adattabilità. Con la strategia di Lisbona per la crescita dell’occupazione il Consiglio europeo sollecita gli Stati membri a «sviluppare in maniera più sistematica nei piani nazionali di riforma strategie a tutto campo per migliorare l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese».

Quindi, oggi, la garanzia di un buon lavoro deriva non tanto dalla durata contrattuale, ma dalla capacità del lavoratore nello sviluppare sempre nuove competenze che gli permettano di dare continuità lavorativa nell’arco della vita.

eWelfare intende operare per potenziare le competenze delle persone affinché siano incluse nella società, sentirsi sicuri anche di fronte alla flessibilità, capaci di reagire ai mutamenti valorizzando le differenze e affermando i valori di qualità, sicurezza e competenza.

bottom of page