FSE10347
I mestieri della GDO
Approvato con Decreto n. D200021967 del 10/11/2020
CUP B51D20001530001
Il progetto
La proposta progettuale era rivolta a dieci persone, di ambo i generi, residenti o domiciliati nella provincia di Bolzano e che si trovavano in stato di non occupazione da più di dodici mesi se con un’età maggiore di 25 anni o da più di sei mesi se minore di 25 o, in alternativa, disoccupati di lunga durata che vogliono essere impiegati nel settore della GDO come banconista della gastronomia o della macelleria. I partecipanti hanno sviluppato le competenze per poter lavorare all’interno di supermercati, discount e ipermercati come addetti alle vendite.
Inoltre, in base alle proprie preferenze, si sono potuti specializzare come banconisti del reparto gastronomia, oppure macelleria. Previo superamento dell’esame, è stato rilasciato loro l’attestato HACCP, necessario per lavorare nel settore alimentare e l’attestato per il corso base di sicurezza sul lavoro.
Risultati conseguiti
Pubblicizzato il progetto sui social Facebook e Instagram, 1137 sono le persone che hanno raccolto ulteriori notizie sul corso. Di queste, 35 ci hanno contattato per avere dettagli maggiori e alla fine sei di loro hanno formalizzato l'adesione. Complessivamente, le adesioni al corso sono state 22 (10 maschi e 12 femmine).
Dei dieci partecipanti previsti, sette hanno frequentato con regolarità il corso (sei di questi hanno raggiunto percentuali di frequenza superiori al 94%). Gli stage sono stati svolti presso i punti vendita dei supermercati MD e Coop della provincia di Bolzano. Dei sette frequentanti, tre sono stati assunti al termine dello stage dalle stesse aziende ospitanti, mentre altri tre hanno trovato impiego, sebbene in altri settori.