top of page
FSE10349.png

FSE10349
WE. Women Enterpreneurs

Approvato con Decreto n. D200021967 del 10/11/2020

CUP B51D20001280001

Il progetto

La proposta progettuale era rivolta a dieci donne non occupate residenti o domiciliate in provincia di Bolzano che avevano intenzione di avviare un’attività imprenditoriale o un lavoro autonomo. Il percorso, partendo da un bilancio delle competenze e un’azione di empowerment, ha fornito quelle competenze che serviranno a intraprendere un percorso imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Particolare attenzione è stata dedicata alla creatività e all’innovazione, alla gestione economica e finanziaria e alla gestione e valorizzazione delle risorse umane.

Risultati conseguiti

Pubblicizzato il progetto sui social Facebook e Instagram, 45661 sono le persone che hanno visto l'inserzione. Di queste, 101 ci hanno contattato per avere dettagli maggiori, ma molte di queste mancavano il requisito di disoccupazione. Alla fine le adesioni sono state 24 per 10 posti.

Delle dieci partecipanti previste, sei hanno frequentato con regolarità il corso (tutte con percentuali di frequenza superiori all'80%). Quattro partecipanti hanno trovato un impiego e una di esse ha avviato un'attività imprenditoriale subito al termine del corso. Due partecipanti sono state assunte al termine dello stage dalla stessa azienda ospitante. L’analisi dei questionari finali del corso mostra come la didattica sia l’aspetto che ha maggiormente soddisfatto le partecipanti (le media dei punteggi è pari a 4,92 su un massimo di 5). La scelta dei docenti di qualità e orientati al soddisfacimento delle esigenze delle destinatarie unitamente alle metodologie didattiche (media 4,83) e all’organizzazione del corso (media 4,83) hanno rappresentato il soddisfacimento dei cosiddetti bisogni latenti delle corsiste, confermato sia dal fatto che il corso sia andato oltre alle aspettative iniziali (media 5).

bottom of page